martedì 20 maggio 2008

"Il sabato del"...Circolo PD di Santa Croce




"La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole"...così inizia il "Sabato del villaggio".
Come inizia invece il Sabato del Circolo PD di Santa Croce? "Crescita, Primarie, Futuro...per il bene dell'Italia, ed anche di Firenze!"

Oriella Ferrini, la Coordinatrice del Circolo ha condotto la mattinata, dando il giusto tocco pragmatico, alle riflessioni sulla situazione attuale e sul da farsi.

"Non dobbiamo limitarci a fotografare la situazione attuale, alimentando le paure insite nell'essere umano, programmi e proposte che diano soluzioni reali, queste sono risposte responsabili" queste le riflessioni del Senatore Achille Passoni, che ha aperto la mattinata. Ancora nel discorso al Senato "Il nuovo premier mentre ha nominato innumerevoli volte la parola 'crescita' non ha mai pronunciato la parola 'cambiamento': come poter concilire i due concetti, alla luce dell'auspicato e necessario aumento della produttività?"

Quindi la parola ai coordinatori dei forum cittadini, Lai e Gatteschi: ancora una volta la Regione Toscana è pioniera in un processo democratico, la parola, infatti, passa ai cittadini che vogliono partecipare ai forum tematici su "Primarie, Ambientalismo del fare, Comunicazione". Chi fosse interessato può postare il suo indirizzo e-mail e nome scrivendo un commento alla fine di questo messaggio.

Ha concluso la mattinata il Coordinatore cittadino del PD Giacomo Billi, ricordando quanto sia importante "prepararsi al meglio per le elezioni amministrative del 2009, ascoltando i cittadini e gli elettori e riflettendo bene sul metodo delle Primarie per designare il candidato sindaco per il PD"

Tra una deliziosa fetta di torta al cioccolato con spruzzata di zucchero ed una schiacciata con mortadella si può anche parlare di politica, Italia e PD. Chi c'era sabato ne è testimone!

1 commento:

bruno la mela ha detto...

Per prima cosa devo dire che nell'intervento precedente ho dimenticato di dire che in occasione dell'incontro di sabato 17 maggio è stata ringraziata, riconoscendone giustamente l'impegno, anche Silvia Dell'Acqua per la realizzazione di questo Blog, che spero sia sempre più un luogo non solo informativo ma anche di scambio di pensieri e proposte.

Scrivo perchè leggendo la bozza dello 'Statuto del PD della Toscana' all'art.2, c.1) leggo:
- Il Partito Democratico è impegnato per l'affermazione di una prospettiva federalista, e per una democrazia che individua, nella 'prossimità' dei governanti ai cittadini, un bene primario.

E' il termine 'prossimità' che mi lascia perplesso perchè non riesco a individuarne il senso. Forse è più corretto 'vicinanza'? La prossimità sta ad indicare in genere un qualcosa di non lontano ma non necessariamente fà parte del luogo, ne rimane distaccato (non vorrei essere frainteso): leggo di prospettiva federalista ma contemporaneamente penso all'indicazione giusta delle 'primarie' e alla legge elettorale che non indica preferenze - rimescolo tutto, provo ad accettare il termine 'prossimità' ma ho sempre la sensazione di distanza ed è quello di cui non ho bisogno.

Spero in una risposta...