venerdì 12 settembre 2008

dal coordinamento cittadino di Firenze GRAZIE A TUTTI VOI volontarie/i partecipanti militanti

Carissime/i,
la prima Festa Democratica Nazionale, tenutasi nella nostra città, ha avuto un grande successo di visitatori e di partecipazione alle molte occasioni di iniziativa e di confronto politico, come molti di voi hanno certamente potuto "toccare con mano". Ne dobbiamo essere orgogliosi perché questo successo lo dobbiamo anche, o meglio, soprattutto ai tantissimi volontari che hanno permesso di gestire al meglio gli spazi e i servizi della Festa e moltissimi erano i volontari dei Circoli di Base di Firenze, che hanno contribuito alla realizzazione degli stand "Pasta Fresca", "La Firenze che cambia", "Bevarte", "PDiteci - Coordinamento cittadino di Firenze" e hanno dato mano anche alla gestione di altri stand, andando "in trasferta" (ristorante di Campi), e alla realizzazione di servizi generali come quello della sorveglianza.
Avremo tempo di fare un bilancio più dettagliato, ma intanto possiamo dire che i nostri stand gastronomici sono andati molto bene, che al PDiteci sono passate diverse migliaia di persone a firmare la petizione Salva l'Italia, oltre mille persone hanno partecipato agli incontri con gli eletti e Amministratori al nostro "salottino-punto di ascolto", oltre duecento persone hanno scritto critiche e suggerimenti sul nostro "Libro bianco per la Firenze che vogliamo oggi e domani", diverse centinaia li hanno scritti sulle tovagliette realizzate dal Gruppo Democratico di Palazzo Vecchio, che ringraziamo per il sostegno fornitoci, insieme al Gruppo PD del Consiglio Provinciale e a tutti gli eletti e Amministratori che hanno partecipato al PDiteci.
La funzione di ascolto concretizzata nel PDiteci (che tra l'altro è stato molto apprezzato dai cittadini e dai nostri dirigenti nazionali a partire da Walter Veltroni secondo il quale è un'esperienza da far conoscere e replicare in giro per l'Italia) può diventare una funzione sistematica del nostro partito, da praticare in modo costante sul territorio e non solo finalizzata alle scadenze elettorali, uno degli strumenti del nostro radicamento che deve essere ancora assai sviluppato.
Insomma, GRAZIE, grazie davvero a tutte e tutti voi!
Si pregano i Coordinatori di Circolo, e non solo, di estendere questo rignraziamento a tutte/i le/i volontarie/i, partecipanti/militanti alle attività dei Circoli fiorentini, che hanno dato un qualche contributo alla Festa.
Sicuramente rafforzati da questa bella esperienza politica, ricomiciamo subito a lavorare a partire dalla mobilitazione politica in vista della manifestazione del 25 ottobre a Roma (vedi sotto) e dalla campagna di tesseramento, che potrà partire successivamente all'Assemblea Metropolitana di Giovedì 18 in cui approveremo il Collegio dei Garanti e il Regolamento finanziario, campagna sulla quale vi daremo nei prossimi giorni maggiori dettagli.
Approfittiamo per inoltrarVi in allegato la lettera di ringraziamento di Giacomo Billi, Andrea Barducci e Andrea Manciulli, già apparsa sui giornali.

Manifestazione nazionale 25 ottobre
Sabato 25 ottobre è in programma la prima manifestazione nazionale del PD a Roma, in piazza San Giovanni. Presto avremo le indicazioni logistiche per gli orari, i luoghi, i cortei. Stiamo avviando il lavoro preparatorio, iniziando a predisporre i preventivi per i costi e prenotando i primi mezzi per raggiungere Roma (probabilmente sia treno che pulmann). Vi chiediamo di iniziare da subito a coinvolgere tutti nella promozione della manifestazione per organizzare una partecipazione larga e ampia.
Presto verrano predisposti dei materiali di propaganda su questo appuntamento, abbinati con le giornate di mobilitazione nazionale, previste nei fine settimana precedenti alla manifestazione, sui temi della scuola (volantinaggi 26, 27 e iniziative 29 settembre), caro vita (volantinaggi 3, 4 e iniziative 6 ottobre), lavoro (volantinaggi 10, 11 e iniziative 13 ottobre) su cui tutto il partito dovrà esse impegnato e per realizzare le quali ci organizzeremo nei prossimi giorni.

Campagna Salva L’Italia
La raccolta di firme contro il Governo Berlusconi continuerà fino al giorno della manifestazione del 25 ottobre. Nonostante sia già stato fatto un buon lavoro alla Festa e presso i Circoli, vi chiediamo di accellerare e rafforzare lo sforzo di raccolta firme, combinandolo con le giornate di mobilitazione su scuola, lavoro e caro vita e con le iniziative di tesseramento al partito che partiranno dalle prossime settimane.
Venite quindi in via Venezia a recuparare i moduli e utilizzate ogni iniziativa per la raccolta delle firme congiuntamente alla raccolta delle adesioni alla manifestazione con prenotazione per il viaggio, da effettuarsi anche con presidi presso le strutture che ospitano le sedi dei nostri Circoli. Ricordiamo fra l'altro che i rapporti e i dati delle persone che firmano vanno a creare un data base che sarà utile in ogni altra occasione futura.
Vi chiediamo quindi di comunicarci rapidamente i luoghi dove attivate la raccolta delle firme (eventi specifici, case del popolo, circoli, sedi partito) al fine di pubblicizzarli al massimo anche sulla stampa. Inoltre fateci avere peridodicamente le firme raccolte affinché le possiamo spedire a Roma evitando di fare tutte le spedizioni negli ultimi giorni utili.
Un caro saluto.
Mirko Dormentoni

Nessun commento: