lunedì 22 settembre 2008

Ribaditi indirizzi e chiariti contenuti impegni politici nuova stagione - in sintesi dall'assemblea cittadina e metropolitana Oriella Ferrini

Cari tutti,
si sono svolte le assemblee cittadina e metropolitana dove sono stati ribaditi e chiariti indirizzi e contenuti.
Nella assemblea cittadina il coordinatore Giacomo Billi è stato chiaro ed efficace:
-per quanto riguarda le candidature a sindaco è chiaro che saranno chiamati direttamente gli elettori, è dallo statuto regionale che abbiamo il modello di partito voluto, quindi vogliamo grande partecipazione dei cittadini nella chiarezza delle scelte ed oltre a questo, riguardo alle alleanze mai più coalizioni incapaci di governare, finita l’epoca dei compromessi. La coalizione sarà costruita solo sul programma, e per lo svolgimento delle primarie sarà prodotto un codice che stabilirà le regole per i candidati riguardo gli interventi pubblici ed alle spese.
I circoli:
Ogni coordinatore di circolo è libero di schierarsi con chi crede non ci sono censure, ma i circoli ed i coordinatori rispettino par condicio nell’ incontrare e presentare i candidati nelle iniziative aperte a tutti.
Così farà anche il partito, organizzando la più ampia presentazione delle candidature.
Prima della raccolta delle firme i candidati dovranno firmare il documento programmatico la “cornice” che sarà l’indirizzo politico comune a tutti.

Alla assemblea metropolitana Andrea Barducci ha parlato con tanta lucidità e passione:
-le nostre assemblee dovranno essere aperte a tutti avviando così un percorso partecipato per i prossimi anni, il richiamo alla forte e trasparente azione politica dove la cornice programmatica, per l’elezione dei sindaci, definirà anche le regole in una equa par condicio, in cui il bellissimo e straordinario impegno delle primarie porterà ad elezioni vere, ed il programma del partito sarà anche quello di darsi mano, e di fare squadra, dove il risultato di uno sarà il risultato di tutti, con un concetto di autonomia su un percorso unitario. Nel 2009 non ci saranno compromessi lessicali la nostra azione sarà chiara a tutte le componenti politiche. L’elezione del collegio di garanzia sarà momento di organizzazione dal tesseramento in poi.
…….e in politica, come in amore, bisogna provarci poi si sta a vedere !!
così parlò barducci

Al termine dell’assemblea è stato votato il regolamento finanziario. Il regolamento ribadisce la natura federale del partito e le risorse arriveranno tramite tesseramento, contributi elettorali ed erogazioni private.
Eletti i garanti: Maggi, Meucci, Olmastroni, Pieraccini, Romei, Vignali, Santini.



Per quanto riguarda i prossimi impegni di circolo, avremo da occuparci di diffondere l’iniziativa del 25 ottobre a Roma, iniziare il tesseramento ed a proposito delle primarie e della presentazione dei candidati, il nostro circolo potrebbe avviare una serie di incontri, uno per candidato ed un confronto finale tutti insieme, al sabato mattina presso il Teatro del Sale a partire dalla metà di ottobre, quando avremo con sicurezza i nomi dei candidati.

Intanto è convocata per oggi pomeriggio una riunione organizzativa con il coordinatore cittadino Giacomo Billi in via Venezia alle ore 18 ed a seguito di questa convocheremo una assemblea di circolo nella prossima settimana.

Cari saluti Oriella Ferrini coordinatrice “Circolo 2 Santa Croce-Ciompi Firenze”

Nessun commento: