mercoledì 24 settembre 2008

Se dovessi partecipare alle primarie per il Sindaco di Firenze?

In campo vedo tre possibili candidati i cui nomi validi per me sono Graziano Cioni, Riccardo Conti e Daniela Lastri, anche se Riccardo Conti dovrebbe sciogliere i dubbi venerdì.
Sono combattuto tra la qualità da valutare e la politica del PD, vediamo:
- Cioni - molto noto, valido e presente Assessore Comunale, discusso nei meriti, attento al presente e buon conoscitore della città, molto apprezzato, fermo e deciso nelle sue funzioni, poco tempo fa aspirante Assessore alla Regione.
- Conti – molto noto, valido e presente Assessore Regionale per il Territorio, Trasporti e Paesaggio, riformista e Fiorentino D.O.C., poco tempo fa aspirante Presidente alla Regione.
- Lastri – molto nota, valida e presente Assessore Comunale, donna apprezzata e conosciuta a Firenze nonchè aspirante a Sindaco.
Eccomi davanti alla scelta, come ragiono? Il primo pensiero?
Il PD ha sempre messo in evidenza il 50 e 50 uomini e donne – non sarebbe un buon segnale un candidato donna? certamente sì – sarebbe un fallimento non riuscire a presentare una donna apprezzata e conosciuta, quindi la Lastri sarebbe d’obbligo candidato, oltretutto capace e ben voluta.
Il Cioni potrebbe essere un buon Assessore alla Regione o merita di diventare Sindaco? Sarebbe un buon Sindaco, però vorrei una donna e non posso credere che il PD in Toscana non possa esprimere una scelta alternativa a un uomo e che i politici maschi non riescano a mettersi da parte per valorizzare un’alternativa a loro.
Conti? Riccardo Conti è Assessore Regionale al ‘Territorio, Trasporti e Paesaggio’, riformista, attivo, democratico, ‘uscito’ dall’ambito regionale per la Toscana stessa, ha una visione completa della sua Regione ed è combattivo, perché Sindaco anche se di una città mondiale come Firenze? Solo perché di S.Frediano e perché la sua città ha bisogno di una sicurezza rispetto ai progetti infrastrutturali di ammodernamento in cantiere e avviati?
Scelgo ben convinto:
- Daniela Lastri deve avere l’appoggio completo del PD in quanto ‘donna e fiorentina’– rappresente politica del PD - valida e ben voluta candidata Sindaco. Il PD deve riuscire ad esprimere una donna.
- Graziano Cioni merita di diventare Assessore alla Regione, è molto responsabile e autonomo.
- Riccardo Conti per la sua esperienza e completezza di conoscenza del ‘territorio’ oltre a essere rappresentante di primo piano della Regione, per la sua politica ‘riformista’, per il suo impegno quotidiano anche in merito alla visione di ammodernamento del territorio nel rispetto dalle tutela che merita, per il suo impegno e risultati sul tema delle infrastrutture regionali nonchè Europee, per le innovazioni in merito al governo del territorio, lo vedo e dovrebbe essere candidato Presidente alla Regione. In qualità di Sindaco sarebbe validissimo, ma non ha ancora esaurito la sua spinta innovatrice per la Regione.

Questo è il mio pensiero,
Bruno La Mela

Nessun commento: