martedì 29 aprile 2008

25 aprile: loro sfregiano la democrazia, NOI LA SCOLPIAMO!(2)









" Tutti valori che ancora oggi, sia pure in uno scenario profondamente cambiato e segnato dalla globalizzazione dell’economia, restano pienamente attuali. E’ questo, ad esempio, il senso dell’impegno per la pace nel Darfur, per i diritti umani in Tibet e in Birmania». Ma è sugli aspetti economici e sociali della Resistenza, sintetizzati nelle parole «pane e lavoro» che furono l’obiettivo attorno al quale l’Italia uscita dalla guerra ha saputo costruire la sua rinascita, che Martini si è soffermato più a lungo. Oggi i valori del lavoro, dei diritti, della giustizia sociale sono più che mai all’ordine del giorno: «basta pensare al lavoro precario, all’immigrazione, alle nuove forme di povertà oggi in crescita".



Così le parole »pane e lavoro» vanno declinate sulla complessità dell’oggi, fatta di giovani che hanno difficoltà a guardare al futuro, forme di solidarietà sociale che vengono meno, realtà nuove come l’immigrazione. E’ di queste cose che devono parlare cittadini e istituzioni.



Per leggere il testo integrale del discorso del Presidente della Regione Toscana Martini alla mensa del Nuovo Pignone clikkare qui

Nessun commento: