domenica 13 aprile 2008

Facciamo votare all'estero anche gli studenti Erasmus


Per una cittadinanza DEMOCRATICA europea, una proposta semplice, ma molto significativa: dalla prossima legislatura diamo agli studenti Erasmus la possibilità di votare nelle citte europee in cui studiano.

Dal sito di Libertà e Giustizia


Il programma del Partito Democratico è chiaro: un unico obiettivo, la crescita.
L’eccellenza non più come ricordo di come eravamo, ma come specchio di come siamo.
In politica estera tre punti fermi: tutta l’“Europa massima possibile” non l’”Europa minima indispensabile”, il Mediterraneo come hub politico ed economico, un legame euro-atlantico positivo.
In Italia, tra i 10 pilastri: l’istruzione come ascensore sociale, il primato del merito, sostenibilità e qualità ambientale, un diritto dell’economia che liberi le energie vitali, uno stato sociale universalistico come chiave del dinamismo sociale, lo sviluppo sostenibile.
Tutti temi che interessano e fanno discutere gli studenti italiani, tra e fuori dai confini nazionali.
Una semplice domanda: perché i circa 10.000 studenti italiani Erasmus, il 13 e 14 aprile non possono votare nelle città europee dove studiano? La normativa esistente consente il voto ad alcuni connazionali temporaneamente all’estero (legge 22/06); il provvedimento, approvato in tempi stretti, è stato votato dal Parlamento a larghissima maggioranza (su iniziativa parlamentare e non governativa). Pur essendo stato considerato dagli stessi proponenti una soluzione provvisoria, nella legislatura appena conclusa, non è stato più discusso.
Nel 2006 ai docenti e ricercatori è stato riconosciuto il diritto di voto nella circoscrizione estero, perchè nel 2008 questo diritto non può essere esteso anche agli studenti Erasmus?
Al di là ed al di qua dei confini nazionali vale lo stesso principio: il proprio futuro si costruisce non solo studiando, ma anche votando…il 13 e 14 aprile.

Silvia Dell' Acqua, Circolo LeG Toscana, 26-02-2008

L'interesse intorno alla proposta è cresciuto, clikka sul podcast del programma Jalla Jalla! di Radio Popolare per saperne di più http://www.popolarenetwork.it/le-trasmissioni/jalla-jalla/schedaTR/1/schedaPTR/1/puntata/70/

Nessun commento: