domenica 13 luglio 2008

Il Papa, le sue 'buone parole'...e il Governo


E' curioso il fatto che ìl Papa Ratzinger ogni tanto (ma solo quando si sposta in giro per il mondo) condanni con le parole i 'preti per gli abusi sessuali' senza aver mai pronunciato in merito parole simili in Italia; sulla frase 'Preti pedofili incompatibili con il sacerdozio' giustamente è stato notato che non ha mai detto parole di condanna sulla 'copertura' praticata, molto in Italia, proprio dalle alte cariche della Chiesa Cattolica; fu clamoroso il caso dell'alto prelato in carica proprio alla Segreteria di Stato della Città del Vaticano 'sparito' tra le stanze del Palazzo.
Curioso vero?
Come curiose sono le parole rivolte in occasione del G8 tese a ricordare la 'povertà nel mondo' mentre in occasione della visita di Berlusconi ha chiesto all'Italia più fondi per le scuole private cattoliche, quelle dove si paga e che certamente non possono essere frequentate dai 'poveri' italiani, dando quindi anche un bel calcetto ai dettami della Carta Costituzionale dell'Italia.
Curioso vero?
Ancora curioso è l'invito all'Italia di porre l'accento sul tema 'dell'apertura all'accoglienza', mentre da qualche tempo è comparsa una recinzione metallica fissa, che viene chiusa di notte, proprio sui confini (già marcati con una pietra di colore diverso sulla pavimentazione stradale) dello Stato della Città del Vaticano; poi se qualche bisognoso prova a dormire sotto il colonnato di Piazza S.Pietro verrà preso 'per i fondi dei pantaloni' e buttato fuori.
Curioso vero?
Sarà un bravissimo teologo il Papa, ma sui temi sociali non mi sembra molto affidabile.
Forse è per questa 'coerenza ai principi cristiani' per i temi sociali che Berlusconi dice di essere in 'sintonia' con le parole del Santo Padre? Finora San Silvio non si è dimostrato molto sensibile verso chi ha più bisogno.
Altra fatto curioso sono le parole del Ministro Maroni rivolte alla Curia di Milano (sui fatti della moschea in Via Jenner) con le quali ha 'invitato' la Curia stessa a preoccuparsi piuttosto 'della sicurezza e dei diritti di quei cittadini che non possono uscire la sera di casa', strana delega di un Ministro alla Chiesa.
Sarà!?... ma ad essere troppo curiosi ci si 'confonde le idee'?

4 commenti:

Oriella Pieracci delegata PD ha detto...

Finalmente il prolisso Bruno ha accorciato il testo, dei suoi interventi ... speriamo non insista ad ingolfare il blog,così tutti più sereni riusciremo anche a leggere... Forse è un segnale ed un invito ad allargare la discussione e lo spazio per condividere le riflessioni, questo lo spirito con cui si era plaudito all'apertura del blog circolo2. Qui se nessuno modera, si finisce al brunoblog che se la suona e se la canta. Grazie Bruno per i limiti che saprai importi nel rispetto dell'appartenenza e della collaborazione, l'eccesso diventa occupazione ciao Oriella Pieracci

bruno la mela ha detto...

Prendo atto del tuo invito con critica perchè a volte si può essere brevi e a volte c'è esigenza di essere 'prolissi', però devi convenire che la partecipazione è scarsa oltre te e me, quindi devi convenire che non è occupazione ma lascito di spazio.
Mi farebbe piacere poter discorrere anche con altri, oltre i tuoi interventi, ma non ci sono.
Potresti anche esprimere la tua opinione sul mio intervento oltre che fare annotazione di prolissità.
E' come ritrovarsi in una ZTL senza pedoni e senza auto.
Bruno La Mela

paolo novaselich ha detto...

Forse qualcuno si sveglierà da questo lungo sonno,
forse qualcuno prenderà coscienza su quello che stiamo vivendo.
Ho una sensazione di vera paura, mi sembra di assistere ad una fuga dalla realtà.
Poi i furboni si sveglieranno e saranno tutti in prima fila per un posto alle amministrative.
Grazie a Bruno ed Oriella per essere ancora qui.

bruno la mela ha detto...

Grazie a Paolo che è tornato, aspettiamo che anche tu ti inserisca nelle 'voci'.